Previdenza
complementare

La previdenza complementare rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria (INPS).
La previdenza complementare ha l’obiettivo di concorrere ad assicurare al lavoratore un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base ed è fondata su un sistema di finanziamento prevalentemente a capitalizzazione.

Per maggiori informazioni e per visionare la documentazione puoi visitare il sito del fondo.

Visita il sito
area riservata

Il Fondo di previdenza Mario Negri è rivolto ai dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, dei servizi, ausiliarie e del terziario avanzato, nonché ai dirigenti degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali, che in forza dei CCNL di riferimento e degli accordi stipulati da Manageritalia con la Confcommercio, la Confetra e le Organizzazioni ad esse aderenti, beneficiano delle prestazioni pensionistiche rese dal Fondo.

Rafforza la tua previdenza complementare

Con la Piattaforma Welfare Dirigenti Terziario puoi incrementare il tuo risparmio previdenziale e le prestazioni future, destinando al Fondo Mario Negri il tuo credito welfare, fino ad un massimo di 5.000 euro annui, non imponibili in fase di versamento e soggetti solo ad una trattenuta del 2%.

Cosa fare. Chiedi alla tua azienda di destinare il tuo credito welfare, in tutto o in parte, al Fondo Mario Negri. Se prendi tale decisione da subito, è comunque richiesta l’iscrizione alla Piattaforma, ma la tua azienda può evitare di comunicare il valore del credito welfare al provider e di pagare la relativa fee. Altrimenti puoi chiedere che il credito welfare venga caricato in Piattaforma, per provare a spenderlo nei diversi servizi in essa presenti, e destinare in un secondo momento alla previdenza complementare l’eventuale importo residuo.

A chi si rivolge

Sono obbligatoriamente iscritti al Fondo tutti i lavoratori con qualifica di dirigente ai quali si applicano i contratti del terziario, dei trasporti, degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali stipulati da Manageritalia con Confcommercio, Confetra e le Organizzazioni a queste aderenti.

Quale iscritto al Fondo Mario Negri potrai

  • richiedere anticipazioni per spese sanitarie, per acquisto/ristrutturazione prima casa e per ulteriori esigenze;

  • richiedere il riscatto parziale o totale, per perdita dei requisiti di partecipazione o decesso;

  • al momento del pensionamento pubblico, richiedere l’erogazione di una prestazione pensionistica in forma di rendita (reversibile ai superstiti) e/o di capitale;
  • richiedere la RITA (una rendita anticipata rispetto al pensionamento).